Cerca nel blog

lunedì 26 settembre 2016

Cumulo pensione con redditi di lavoro autonomo

http://www.consulentidellavoro.it/index.php/component/k2/item/6299-cumulo-pensione-con-redditi-lavoro-autonomo

I pensionati sono tenuti a produrre all'ente erogatore della pensione la dichiarazione dei redditi da lavoro autonomo dell'anno precedente entro lo stesso termine previsto per la dichiarazione ai fini dell'IRPEF per il medesimo anno.
I titolari di pensione soggetti al divieto di cumulo parziale della pensione con i redditi da lavoro autonomo nell'anno 2015 sono tenuti a dichiarare entro il 30 settembre 2016, data di scadenza della dichiarazione dei redditi dell'anno 2015, i redditi da lavoro autonomo conseguiti nell'anno 2015. L'Inps con il messaggio n.3817 del 23 settembre 2016 (http://www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?sVirtualURL=%2fMessaggi%2fMessaggio%20numero%203817%20del%2023-09-2016.htm) specifica quali pensionati sono esclusi dall'obbligo di dichiarazione ovvero:

- i titolari di pensione e assegno di invalidità con decorrenza compresa entro il 31 dicembre 1994;
- i titolari di pensione di vecchiaia. L'Istituto ricorda che le pensioni di vecchiaia a carico dell’assicurazione generale obbligatoria dei lavoratori dipendenti e delle forme di previdenza esonerative, esclusive, sostitutive della medesima e delle gestioni previdenziali dei lavoratori autonomi sono interamente cumulabili con i redditi da lavoro autonomo, indipendentemente dall’anzianità contributiva utilizzata per il riconoscimento e la liquidazione della prestazione;
- i titolari di pensione di vecchiaia liquidata nel sistema contributivo;
- i titolari di pensione di anzianità e di trattamento di prepensionamento a carico dell’assicurazione generale obbligatoria e delle forme sostitutive ed esclusive della medesima;
- i titolari di pensione o assegno di invalidità a carico dell’assicurazione generale obbligatoria dei lavoratori dipendenti, delle forme di previdenza esonerative, esclusive, sostitutive della medesima, delle gestioni previdenziali dei lavoratori autonomi con un’anzianità contributiva pari o superiore a 40 anni (v. circolare n. 20 del 26 gennaio 2001). L'Inps precisa che ai fini dei 40 anni è utile anche la contribuzione relativa a periodi successivi alla decorrenza della pensione, purché già utilizzata per la liquidazione di supplementi (v. circolare n. 22 dell’8 febbraio 1999 e messaggio n. 4233 del 23 luglio 1999).
Pe presentare la dichiarazione bisogna autenticarsi con PIN sul sito dell'Inps, accedere ai servizi per il cittadino e selezionare la voce "Dichiarazioni Reddituali" – Red Semplificato (per la dichiarazione RED) e scegliere la voce "Dichiarazione redditi per l’anno 2015". In alternativa è possibile scaricare il modulo 503 AUT dalla sezione Moduli sul portale dell’Istituto, compilarlo e inviarlo a mezzo PEC alla sede Inps competente.

Nessun commento:

Posta un commento