Si
trasmettono le disposizione che questa sede seguira’ per un periodo congruo
legato alle esigenze sanitarie:
Per le Strutture INPS rientranti nei territori di Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna, al fine di ridurre il rischio di contagio, dovrà essere garantito il solo sportello veloce, con possibilità di contingentare il numero degli accessi in sede, sospendendo il servizio degli sportelli di linea e la consulenza su appuntamento.
Gli utenti che avevano già prenotato un accesso in sede saranno contattati nelle modalità più opportune (SMS, app, MyINPS, Telefono) per concordare l’attivazione di eventuali servizi alternativi.
Le strutture INPS rimarranno aperte per la ricezione su appuntamento degli intermediari qualificati e la gestione di eventuali criticità indifferibili per l’utenza.
2.3 Attivazione del servizio di call center di sede a livello provinciale
Vista l’impossibilità di conoscere l’evoluzione del fenomeno, è in via di definizione un piano per assicurare i necessari servizi di comunicazione all’utenza, attraverso la predisposizione del call center di sede direttamente sulle direzioni provinciali interessate, con funzioni dispositive e di primo livello.
A tal fine è stato messo a disposizione un numero di emergenza a livello provinciale al quale sono collegati i numeri telefonici dei funzionari proposti dai responsabili territoriali.
I nuovi contatti telefonici provinciali saranno pubblicati sul sito istituzionale e comunicati agli operatori del Contact center nazionale in modo tale da poter fornire ogni utile informazione e supporto all’utenza.
A tal proposito, qualora non si sia già provveduto, è necessario che pervengano a stretto giro all’indirizzo di posta elettronica covid19@inps.it i nominativi dei funzionari e i corrispondenti numeri di telefono interno da collocare nelle varie task force provinciali (è eventualmente possibile associare numeri di telefono cellulare dei funzionari indicati).
Si sottolinea che le Direzioni Regionali/DCM afferiscono comunque alla stessa numerazione della provincia di appartenenza ma possono essere parte integrante della task force in quanto ogni numero telefonico di Agenzie, Sedi e DR/DCM può essere incluso nel gruppo risponditore.
2.4 Attività del Centro medico legale
Si dispone la sospensione delle visite assistenziali e previdenziali presso le UOC/UOST medico legali, ricalendarizzandole a partire dal 9 marzo p.v.
Nelle more di questa sospensione, si esamineranno le sole domande di Invalidità Civile e Handicap presentate ai sensi della L. 80/2006; il cittadino potrà inviare alla casella istituzionale medico-legale di sede dedicata la necessaria documentazione sanitaria. Tale documentazione, se esaustiva, probante e completa in relazione alle già emanate linee guida medico-legali, potrà essere utilmente valutata ai fini di una possibile definizione su atti per questa specifica fascia di utenza.
Sono sospese fino alla data dell’8 marzo p.v. le visite mediche di controllo domiciliare e ambulatoriale, considerato che tali visite potrebbero rappresentare un rischio per i medici fiscali e per quelli di sede e un possibile canale di diffusione dell'epidemia.
Con successivo messaggio verranno fornite le opportune istruzioni operative.
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