L’Inps, con il messaggio n. 3454 del 21 maggio
2015, in
vista del prossimo rilascio del nuovo sistema di gestione del DURC delineato
dal D.L. n. 34/2014 (DURC on
line), comunica che sono in corso di ultimazione le
operazioni di controllo della regolarità ai fini della fruizione dei benefici
normativi e contributivi. Pertanto, nel corso della terza decade del
mese di maggio 2015, terminato il predetto aggiornamento, verranno riavviate le
operazioni di spedizione dei preavvisi di irregolarità ai fini della fruizione
dei citati benefici normativi e contributivi.
Nei confronti dei datori di lavoro – individuati
tramite matricola aziendale – che risulteranno regolari alla data del
controllo, i sistemi informativi centrali attiveranno la segnalazione di
sussistenza dei presupposti di regolarità contributiva per l’accesso alla
fruizione dei predetti benefici normativi e contributivi. In particolare,
all’interno del Cassetto previdenziale aziende, sarà generato un semaforo verde
in relazione ai mesi di maggio, giugno, luglio e agosto 2015; sarà, inoltre,
consolidato il semaforo verde in relazione a eventuali situazioni di
irregolarità (semaforo rosso) rilevate nei mesi pregressi e che non siano state
oggetto del precedente preavviso.
L’invio del preavviso interesserà le matricole
aziendali che risultano attive nel mese
di maggio 2015 e che presentano situazioni di irregolarità (semaforo rosso)
accertate a partire da gennaio 2008 e tuttora sussistenti.
Poiché l’ultimo preavviso di irregolarità è stato
inviato nel mese di maggio 2014, con la presente operazione verranno gestite le
situazioni irregolari rilevate a maggio 2015, con la seguente
precisazione:
a) per i datori di lavoro ai quali, nel
mese di maggio 2014, è stato regolarmente notificato il preavviso l’attività di
controllo e il consolidamento della regolarità/irregolarità aziendale
riguarderanno:
·
i periodi di
competenza da 06/2014 a 05/2015 in ipotesi di mancata regolarizzazione a
seguito del precedente preavviso;
·
i periodi di
competenza da 09/2014 a 05/2015 per le situazioni regolarizzate entro i
termini;
b) per i datori di lavoro ai quali, nel
mese di maggio 2014, non è stato regolarmente notificato il preavviso , invece,
l’attività di controllo e il consolidamento della regolarità/irregolarità aziendale
interesseranno i periodi di competenza da 12/2012 a 05/2015.
Il preavviso di irregolarità viene inviato tramite PEC
all’intermediario delegato; nell’ipotesi in cui non sia disponibile l’indirizzo
PEC dell’intermediario delegato, il preavviso viene inviato all’indirizzo PEC
del datore di lavoro o, in mancanza, del suo titolare/legale rappresentante; in
mancanza di indirizzo PEC, la comunicazione viene spedita all’azienda con
Raccomandata A/R. In futuro, il preavviso sarà prioritariamente spedito all’indirizzo
PEC del datore di lavoro ovvero del titolare/legale rappresentante e, solo in
mancanza dei predetti indirizzi, all’indirizzo PEC dell’intermediario delegato.
Il preavviso non verrà inviato alle posizioni
contributive che, ancorché ancora attive negli archivi dell’Istituto, risultano
sospese o inattive a seguito di controlli automatizzati effettuati presso gli
archivi delle CCIAA; nei confronti delle stesse le Sedi territoriali
dell’Istituto avranno cura di avviare una specifica attività di controllo sulla
base delle liste fornite dalla Direzione Generale dell’Istituto.
Per le matricole aziendali sospese o cessate (contraddistinte dal semaforo
nero) che presentano periodi di irregolarità antecedenti la sospensione o la
cessazione della posizione contributiva e in relazione ai quali non è stata
effettuata la verifica e il consolidamento (periodi contraddistinti dal
semaforo rosso), la rielaborazione e l’eventuale spedizione dei preavvisi di
irregolarità verrà effettuata nel mese di giugno 2015.
Per consentire il tempestivo aggiornamento delle
situazioni di irregolarità contestate è necessario che, nel termine assegnato
dal preavviso (15 gg.), il datore di lavoro ponga in essere tutte le attività
necessarie a ripristinare la regolarità aziendale. Entro il suddetto termine
sarà altresì necessario evidenziare eventuali anomalie che determinano effetti
sulla posizione contributiva aziendale.
A tal fine i datori di lavoro dovranno avvalersi della
funzionalità “Contatti” del Cassetto previdenziale aziende selezionando la voce
“Durc interno (regolarità contributiva)” all’interno dell’oggetto “Agevolazioni
contributive”.
L’Istituto richiama l’attenzione sulla necessità di
potenziare i consueti canali di comunicazione con i datori di lavoro e gli
intermediari delegati. Difatti, è di tutta evidenza che gli adempimenti di cui
trattasi, ancorché caratterizzati da indubbi profili di complessità e
gravosità, sono prodromici all’entrata in funzione del nuovo sistema del Durc on-line e risultano, pertanto, utili a
ridurre il rischio di anomalie ed errori nella generazione automatizzata del
Documento unico di regolarità contributiva.
Fonte: Inps
Nessun commento:
Posta un commento