Cerca nel blog

mercoledì 18 dicembre 2013

Somministrati esclusi dal computo dei 15 solo se entro i limiti del CCNL: Sentenza Cassazione.


Il D.Lgs. n° 276/2003 esclude i lavoratori in somministrazione dal computo dei 15 dipendenti ai fini della tutela reale ex art. 18 dello Statuto dei lavoratori.
Ma l’impiego di tali lavoratori in violazione delle norme del contratto collettivo applicato dall’azienda fa si che i lavoratori in eccesso siano computati nella dimensione aziendale ai fini della tutela reale.
La Corte di Cassazione, con la Sentenza n° 26654 del 28/11/2013, ha precisato che l’utilizzo di lavoratori in somministrazione in numero superiore ai limiti previsti dal CCNL applicato dall’azienda costituisce “frode alla legge” e tali contratti devono intendersi stipulati per eludere la norma di legge che tutela con la reintegra i lavoratori illegittimamente licenziati. Pertanto, nel caso in specie, considerando i somministrati impiegati in più rispetto ai limiti del CCNL l’azienda supera il limite dei 15 dipendenti e alla stessa i giudici applicano la tutela reale, imponendo all’azienda la reintegra del lavoratore illegittimamente licenziato.

Che risvolti può avere ai fini delle assunzioni obbligatorie?

Nessun commento:

Posta un commento