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mercoledì 25 marzo 2020

Coronavirus: FAQ domande Fis


DOMANDA 1: Quali allegati inserire in una domanda di FIS assegno ordinario con causale COVID_19 nazionale.Ho un’azienda con più di 15 dipendenti non ricadente tra i comuni dell’art. 13 dl.9/2020 devo fare la richiesta al fis di assegno ordinario con causale COVID_19 Nazionale che tipo di allegati dovrò inviare?
RISPOSTA 1: Deve allegare solo il file csv. La scheda causale, l’accordo sindacale e l’ allegato A non sono obbligatori. Può trovare un file di esempio per il csv denominato ‘addettiassegnordinario.csv’ ed il formato dei campi nell'area di download nella sezione allegati.

Domanda 1 bis: quali allegati inserire in una domanda di assegno ordinario per COVID_19?Per le UP della prima zona rossa (D.L.9/2020) si possono inviare le domande, scegliere la prestazione 005 COVID_19 assegno ordinario.
Scegliere la causale COVID_19 D.L.9/2020, inserire come allegato della scheda causale l'autocertificazione Allegato 1 del messaggio INPS 1118 (obbligatorio). Non obbligatorio accordo sindacale.
Si deve allegare il file csv 'addettiassegnordinario.csv' che si trova in area di download, compilato in ogni sua parte.
Per le UP ubicate in altre zone d'Italia si possono inviare le domande, scegliere la prestazione 005 COVID_19 assegno ordinario.
Scegliere la causale COVID_19 nazionale, non è obbligatoria l’allegazione di alcuna scheda causale, né di accordo sindacale. Allegare solo il csv scaricato dall’area di download ‘addettiassegnoordinario.csv’ e compilato in ogni sua parte.
Il file csv deve essere compilato tutto per tutti gli addetti all’unità produttiva.
Nella prima riga va lasciata l'intestazione dei campi così com'è.
Dalla seconda riga in poi vanno inseriti tutti i dati per ciascun addetto.

DOMANDA 2 pagamento diretto come fare? Come funziona il pagamento diretto? Dovremo comunicare successivamente i dati bancari con un altro modulo? Se si, saprebbe dirmi quale?
RISPOSTA 2: In domanda si chiede il pagamento diretto, scegliendo ‘direttamente dall'INPS’.
Per domande con le causali COVID_19 non è necessario allegare nulla.
Dopo che la domanda sarà istruita e sarà emessa l'autorizzazione da parte della sede, per il pagamento diretto è necessario che l’azienda compili il modello SR41 e che quest’ultimo venga inviato tramite apposita piattaforma.
Il modello SR41 conterrà anche i dati bancari dei dipendenti.
Per trovare il modello SR41 scrivere in 'cerca' sul sito INPS la parola 'SR41' e si troveranno le indicazioni.

DOMANDA 3: lunghezza del CAP nel file csv Stiamo tentando di inserire una domanda di adesione al FIS - Assegno di solidarietà per l'azienda in oggetto.
Nel momento in cui alleghiamo il file .csv segnala una serie di errori legati alla lunghezza del CAP. I cap in questione riguardano il Comune di Roma e Fara in Sabina che cominciano con il numero 0 e che in fase di inserimento nel form vengono eliminati automaticamente. Si è provato a cambiare il formato delle celle senza ottenere nessun risultato.
RISPOSTA 3: Per i CAP che iniziano per zero, Va modificato il formato celle in ‘personalizzato’. Si entra in formato celle e si imposta ‘personalizzato’.
A questo punto si deve definire un tipo di formato personalizzato 00000 (cinque volte zero). Quindi, modificare il formato celle del csv nel campo CAP inserendo questo nuovo formato.
I CAP che iniziano per zero verranno visualizzati correttamente.
Occorre quindi salvare il file csv così modificato E NON ENTRARE PIU’ NEL FILE POICHE’ RIENTRANDO SI PERDE IL FORMATO CELLE PERSONALIZZATO.
Salvato il file senza rientrarci, procedere all’allegazione in domanda del file csv così modificato.

DOMANDA 4: dati errati nel csv di una domanda già inviata. Abbiamo già presentato per il nostro personale la domanda di FIS in via telematica,ma ora ci siamo accorti che alcuni dati inseriti nel csv sono errati.
E’ possibile modificare tali dati nella domanda già inviata?
RISPOSTA 4: No, non è possibile modificare i dati del csv in una domanda già inviata, la domanda deve essere ripresentata.
Nel campo note della nuova domanda va inserito un commento: la presente domanda annulla e sostituisce la domanda precedentemente inviata con numero di protocollo INPS … (inserire il numero di protocollo INPS della domanda non valida)

DOMANDA 5: Ticket per domande fondo bilaterale artigianato (FSBA)Sono giorni che non riesco a chiedere il ticket per assegno ordinario per richiesta su fondo bilaterale eblart. Ho già impostato la domanda sul sito dell’ente e fatto accordo sindacale, senza il ticket non posso perfezionare la domanda.
RISPOSTA 5: Un ticket FSBA da parte di aziende senza il CA=7B non può essere rilasciato.
È in corso la modifica alla procedura web di rilascio ticket che verifica prima la presenza del CA e non consente la richiesta del ticket.

DOMANDA 6: E’ possibile annullare una domanda già inviata. Abbiamo inviato una domanda con dati sbagliati, è possibile annullarla?
RISPOSTA 6: Le domande non possono essere annullate, bisogna presentare una nuova domanda. Nel presentare la nuova domanda scrivere nel campo note:
la presente domanda annulla e sostituisce la domanda per la stessa matricola con protocollo INPS ... (inserire il protocollo INPS della domanda non valida).
Se non si vuole presentare nessuna domanda allora scrivere sul cassetto bidirezionale che si chiede l'annullamento della domanda. Il collega di sede al momento della lavorazione, leggerà la vostra richiesta sul cassetto e provvederà ad effettuare una chiusura della domanda.

DOMANDA 7: Azienda con più unità produttive: Devo inviare una domanda di FIS per un’azienda: la matricola interessata è unica ma ci sono più unità produttive.
Quale condotta devo seguire? La domanda è unica ma allora come faccio a inserire le singole unità produttive?
RISPOSTA 7: Non può mandare una sola domanda, deve mandare più domande e precisamente una per ogni unità produttiva.

DOMANDA 8: ERRORE IN FASE DI CARICAMENTO DEL FILE CSV (FILE NON GESTITO) Devo inviare una domanda di FIS per un’azienda: la matricola interessata è unica ma ci sono più unità produttive.
Quale condotta devo seguire? La domanda è unica ma allora come faccio a inserire le singole unità produttive?
RISPOSTA 8: Controllate che il file csv sia stato compilato in ogni sua parte per ogni addetto, deve essere un file completamente riempito.
Controllate che la prima riga del file sia stata lasciata con l'intestazione presente nel file scaricato dall’area di download ‘addettiassegnordinario.csv’.
Controllate di aver inserito il corretto formato dei campi come definiti nel file ‘tracciato addetti UP assegno ordinario’ nel foglio ‘descrizione tracciato’.

DOMANDA 9: CIG Deroga o FIS? In riferimento all’invio prossimo di domanda per assegno ordinario art. 30 D.Lgs.148/2015 (F.I.S.) siamo a richiedervi informazioni in merito ad aziende iscritte all’ Inps come “AZIENDA TENUTA AL VERSAMENTO DEI CONTRIBUTI EX D.I. N. 94343/2016 (FONDO INTEGRAZIONE SALARIALE)” codice 0J, ma che non hanno più di n. 5 dipendenti.
Come bisogna comportarsi con la prossima apertura on line delle domande e cioè richiedere assegno per fondo integrazione salariale oppure CIGD?
RISPOSTA 9: Le aziende che pur avendo il codice 0J non occupano mediamente + di 5 dipendenti, e non sono iscritte ad altri fondi di solidarietà, possono presentare domanda di cassa integrazione in deroga, dato che non trovano applicazione le tutele previste dalle disposizioni in materia di sospensioni o riduzioni di orario in costanza di rapporto di lavoro.

DOMANDA 10: FIS 001 assegno ordinario o 005 COVID_19 con causale COVID_19 nazionale? Per azienda con sede nelle regioni non in zona rossa, prima dell' emanazione del decreto legge n. 17 del 16/03/2020, ci siamo attivati per richiedere il FIS assegno ordinario con causale eventi imprevedibili ed in particolare per ordinanza di pubblica autorità.
In data 16/03/2020 con il Decreto Legge n. 17 del 16/03/2020 è stata estesa la causale COVID-19 su tutto il territorio nazionale con decorrenza dal 23 febbraio 2020. Pertanto Le nostre domande di FIS assegno ordinario e di proroga di tale trattamento devono essere ripresentate con la causale Covid -19 nazionale?
RISPOSTA 10: Se sono interessati alla nuova prestazione, se i periodi sono coincidenti possono presentare domanda con la nuova modalità e annullare la domanda precedente.
Nel presentare la nuova domanda scrivere nel campo note:
la presente domanda annulla e sostituisce la domanda per la stessa matricola con protocollo INPS ... (inserire il numero di protocollo INPS della domanda non valida).

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