DOMANDA 1: Quali allegati
inserire in una domanda di FIS assegno ordinario con causale COVID_19
nazionale.Ho un’azienda con più di 15 dipendenti non ricadente tra i comuni
dell’art. 13 dl.9/2020 devo fare la richiesta al fis di assegno ordinario con
causale COVID_19 Nazionale che tipo di allegati dovrò inviare?
RISPOSTA 1: Deve
allegare solo il file csv. La scheda causale, l’accordo sindacale e l’ allegato
A non sono obbligatori. Può trovare un file di esempio per il csv denominato
‘addettiassegnordinario.csv’ ed il formato dei campi nell'area di download
nella sezione allegati.
Domanda 1 bis: quali allegati
inserire in una domanda di assegno ordinario per COVID_19?Per le UP della prima
zona rossa (D.L.9/2020) si possono inviare le domande,
scegliere la prestazione 005 COVID_19 assegno ordinario.
Scegliere la causale COVID_19 D.L.9/2020, inserire
come allegato della scheda causale l'autocertificazione Allegato 1 del
messaggio INPS 1118 (obbligatorio). Non obbligatorio accordo sindacale.
Si deve allegare il file csv
'addettiassegnordinario.csv' che si trova in area di download, compilato in
ogni sua parte.
Per le UP ubicate in altre zone d'Italia si
possono inviare le domande, scegliere la prestazione 005 COVID_19 assegno
ordinario.
Scegliere la causale COVID_19 nazionale, non è
obbligatoria l’allegazione di alcuna scheda causale, né di accordo sindacale.
Allegare solo il csv scaricato dall’area di download
‘addettiassegnoordinario.csv’ e compilato in ogni sua parte.
Il file csv deve essere compilato tutto per tutti
gli addetti all’unità produttiva.
Nella prima riga va lasciata l'intestazione dei
campi così com'è.
Dalla seconda riga in poi vanno inseriti tutti i
dati per ciascun addetto.
DOMANDA 2 pagamento diretto come
fare? Come funziona il pagamento diretto? Dovremo
comunicare successivamente i dati bancari con un altro modulo? Se si, saprebbe
dirmi quale?
RISPOSTA 2: In
domanda si chiede il pagamento diretto, scegliendo ‘direttamente dall'INPS’.
Per domande con le causali COVID_19 non è
necessario allegare nulla.
Dopo che la domanda sarà istruita e sarà emessa
l'autorizzazione da parte della sede, per il pagamento diretto è necessario che
l’azienda compili il modello SR41 e che quest’ultimo venga inviato tramite
apposita piattaforma.
Il modello SR41 conterrà anche i dati bancari dei dipendenti.
Il modello SR41 conterrà anche i dati bancari dei dipendenti.
Per trovare il modello SR41 scrivere in 'cerca' sul
sito INPS la parola 'SR41' e si troveranno le indicazioni.
DOMANDA 3: lunghezza del CAP nel
file csv Stiamo tentando di inserire una domanda di
adesione al FIS - Assegno di solidarietà per l'azienda in oggetto.
Nel momento in cui alleghiamo il file .csv segnala
una serie di errori legati alla lunghezza del CAP. I cap in questione
riguardano il Comune di Roma e Fara in Sabina che cominciano con il numero 0 e
che in fase di inserimento nel form vengono eliminati automaticamente. Si è
provato a cambiare il formato delle celle senza ottenere nessun risultato.
RISPOSTA 3: Per i CAP che iniziano
per zero, Va modificato il formato celle in ‘personalizzato’. Si entra in
formato celle e si imposta ‘personalizzato’.
A questo punto si deve definire un tipo di formato
personalizzato 00000 (cinque volte zero). Quindi, modificare il formato celle
del csv nel campo CAP inserendo questo nuovo formato.
I CAP che iniziano per zero verranno visualizzati
correttamente.
Occorre quindi salvare il file csv così modificato
E NON ENTRARE PIU’ NEL FILE POICHE’ RIENTRANDO SI PERDE IL FORMATO CELLE
PERSONALIZZATO.
Salvato il file senza rientrarci, procedere
all’allegazione in domanda del file csv così modificato.
DOMANDA 4: dati errati nel csv
di una domanda già inviata. Abbiamo già presentato per il
nostro personale la domanda di FIS in via telematica,ma ora ci siamo accorti
che alcuni dati inseriti nel csv sono errati.
E’ possibile modificare tali dati nella domanda già
inviata?
RISPOSTA 4: No, non è
possibile modificare i dati del csv in una domanda già inviata, la domanda deve
essere ripresentata.
Nel campo note della nuova domanda va inserito un commento: la presente domanda annulla e sostituisce la domanda precedentemente inviata con numero di protocollo INPS … (inserire il numero di protocollo INPS della domanda non valida)
Nel campo note della nuova domanda va inserito un commento: la presente domanda annulla e sostituisce la domanda precedentemente inviata con numero di protocollo INPS … (inserire il numero di protocollo INPS della domanda non valida)
DOMANDA 5:
Ticket per domande fondo bilaterale artigianato (FSBA)Sono giorni che non
riesco a chiedere il ticket per assegno ordinario per richiesta su fondo
bilaterale eblart. Ho già impostato la domanda sul sito dell’ente e fatto
accordo sindacale, senza il ticket non posso perfezionare la domanda.
RISPOSTA 5: Un ticket
FSBA da parte di aziende senza il CA=7B non può essere rilasciato.
È in corso la modifica alla procedura web di
rilascio ticket che verifica prima la presenza del CA e non consente la
richiesta del ticket.
DOMANDA 6: E’ possibile
annullare una domanda già inviata. Abbiamo inviato una
domanda con dati sbagliati, è possibile annullarla?
RISPOSTA 6: Le
domande non possono essere annullate, bisogna presentare una nuova domanda. Nel
presentare la nuova domanda scrivere nel campo note:
la presente domanda annulla e sostituisce la
domanda per la stessa matricola con protocollo INPS ... (inserire il protocollo
INPS della domanda non valida).
Se non si vuole presentare nessuna domanda allora
scrivere sul cassetto bidirezionale che si chiede l'annullamento della domanda.
Il collega di sede al momento della lavorazione, leggerà la vostra richiesta
sul cassetto e provvederà ad effettuare una chiusura della domanda.
DOMANDA 7: Azienda con più unità
produttive: Devo inviare una domanda di FIS per
un’azienda: la matricola interessata è unica ma ci sono più unità produttive.
Quale condotta devo seguire? La domanda è unica ma
allora come faccio a inserire le singole unità produttive?
RISPOSTA 7: Non può
mandare una sola domanda, deve mandare più domande e precisamente una per ogni
unità produttiva.
DOMANDA 8: ERRORE IN FASE DI
CARICAMENTO DEL FILE CSV (FILE NON GESTITO) Devo inviare
una domanda di FIS per un’azienda: la matricola interessata è unica ma ci sono
più unità produttive.
Quale condotta devo seguire? La domanda è unica ma
allora come faccio a inserire le singole unità produttive?
RISPOSTA 8: Controllate
che il file csv sia stato compilato in ogni sua parte per ogni addetto, deve
essere un file completamente riempito.
Controllate che la prima riga del file sia stata
lasciata con l'intestazione presente nel file scaricato dall’area di download
‘addettiassegnordinario.csv’.
Controllate di aver inserito il corretto formato
dei campi come definiti nel file ‘tracciato addetti UP assegno ordinario’ nel
foglio ‘descrizione tracciato’.
DOMANDA 9: CIG Deroga o FIS?
In riferimento all’invio prossimo di domanda per assegno ordinario art. 30
D.Lgs.148/2015 (F.I.S.) siamo a richiedervi informazioni in merito ad aziende
iscritte all’ Inps come “AZIENDA TENUTA AL VERSAMENTO DEI CONTRIBUTI EX D.I. N.
94343/2016 (FONDO INTEGRAZIONE SALARIALE)” codice 0J, ma che non hanno più di
n. 5 dipendenti.
Come bisogna comportarsi con la prossima apertura
on line delle domande e cioè richiedere assegno per fondo integrazione
salariale oppure CIGD?
RISPOSTA 9: Le
aziende che pur avendo il codice 0J non occupano mediamente + di 5 dipendenti,
e non sono iscritte ad altri fondi di solidarietà, possono presentare domanda
di cassa integrazione in deroga, dato che non trovano applicazione le tutele
previste dalle disposizioni in materia di sospensioni o riduzioni di orario in
costanza di rapporto di lavoro.
DOMANDA 10: FIS 001 assegno
ordinario o 005 COVID_19 con causale COVID_19 nazionale? Per
azienda con sede nelle regioni non in zona rossa, prima dell' emanazione del
decreto legge n. 17 del 16/03/2020, ci siamo attivati per richiedere il FIS
assegno ordinario con causale eventi imprevedibili ed in particolare per
ordinanza di pubblica autorità.
In data 16/03/2020 con il Decreto Legge n. 17 del
16/03/2020 è stata estesa la causale COVID-19 su tutto il territorio nazionale
con decorrenza dal 23 febbraio 2020. Pertanto Le nostre domande di FIS assegno
ordinario e di proroga di tale trattamento devono essere ripresentate con la
causale Covid -19 nazionale?
RISPOSTA 10: Se sono
interessati alla nuova prestazione, se i periodi sono coincidenti possono
presentare domanda con la nuova modalità e annullare la domanda precedente.
Nel presentare la nuova domanda scrivere nel campo
note:
la presente domanda annulla e sostituisce la
domanda per la stessa matricola con protocollo INPS ... (inserire il numero di
protocollo INPS della domanda non valida).
Nessun commento:
Posta un commento