Cerca nel blog

giovedì 13 aprile 2017

Garanzia Giovani: nuovi incentivi nazionali per il 2017

http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/garanzia-giovani/in-primo-piano/garanzia-giovani-nuovi-incentivi-nazionali-per-il-2017

l Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha istituito un nuovo incentivo rivolto ai datori di lavoro privati che assumeranno giovani di 15-29 anni che non studiano, non lavorano e non sono impegnati in percorsi di formazione e che si siano iscritti a Garanzia Giovani.
L'"Incentivo occupazione giovani", per il quale sono stati stanziati 200 milioni attinti dai fondi europei del Programma Operativo Nazionale "Sistemi di Politiche Attive del Lavoro", è nello specifico diretto a chi assume nel 2017 con un contratto a tempo indeterminato, a tempo determinato di almeno 6 mesi o di apprendistato professionalizzante.
Riguarda tutto il territorio nazionale, con l'eccezione della Provincia autonoma di Bolzano (che non partecipa al programma Garanzia Giovani).
In caso di contratto a tempo indeterminato o apprendistato l'incentivo prende forma di uno sgravio dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, con esclusione dei premi e contributi INAIL, di importo massimo di 8.060 euro per giovane assunto, che si riduce in misura proporzionale in caso di part-time o di conclusione anticipata del rapporto di lavoro.
In caso di contratto a tempo determinato di almeno 6 mesi lo sgravio è pari al 50% e può essere al massimo di 4.030 euro annui.
La misura non è cumulabile con altri incentivi all'assunzione di natura economica o contributiva non selettivi rispetto ai datori di lavoro o ai lavoratori.
L'INPS è competente della completa gestione dell’incentivo.
Il datore di lavoro deve inoltrare all’INPS una domanda preliminare di ammissione all’incentivo attraverso un modulo telematico di richiesta disponibile sul sito dell’Inps.

Nessun commento:

Posta un commento