Cerca nel blog

venerdì 5 maggio 2017

F24 Compensazioni crediti: DL 50/2017

https://www.fiscomania.com/2017/05/compensazione-dei-crediti-fiscali-guida-2017/

http://www.informazionefiscale.it/Limite-compensazione-F24-credito-IVA-e-imposte-cosa-cambia-con-il-DL-50-2017

...Le modifiche sostanziali sono due e riguardano la possibilità di utilizzare in compensazione il credito IVA e l’obbligo di avvalersi dei servizi Entratel e Fisconline intermediari per la compensazione delle imposte nei modelli F24 anche per saldo totale diverso da zero. E questo secondo aspetto è davvero incredibile. In sostanza, le imprese che - a titolo meramente esemplificativo - hanno dipendenti che percepiscono il bonus Renzi 80 euro dovranno avvalersi di un intermediario abilitato (con conseguente e relativo aggravio di costi) per pagare quel modello F24....




L'art.3 del D.L. n. 50/2017 pubblicato sulla G.U. del 24/04/2017, prevede l'obbligo dell'esclusivo utilizzo dei servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate in caso di utilizzo in compensazione, indipendentemente dall'importo, delle seguenti tipologie di credito:
credito IVA (annuale e trimestrale), IRES, IRPEF, addizionali, ritenute alla fonte, imposte sostitutive, IRAP e i crediti d'imposta da indicare nel quadro RU della dichiarazione dei redditi.

L'Agenzia delle Entrate, con la Risoluzione n.57 del 4/5/2017  ha stabilito che " in considerazione dei tempi tecnici necessari per l'adeguamento delle procedure informatiche, il controllo in merito all'utilizzo obbligatorio dei servizi telematici dell'Agenzia delle entrate in presenza di F24 presentati da titolari di partita IVA che intendono effettuare la compensazione di crediti ai sensi dell'articolo 17 del D.Lgs. n. 241 del 1997 inizierà solo a partire dal 1° giugno p.v."


Nessun commento:

Posta un commento