Cerca nel blog

giovedì 25 ottobre 2018

Tempo determinato: fine periodo transitorio (Legge 96/2018 - Decreto Dignità)


In relazione all’approssimarsi del giorno 31/10/2018, data di scadenza del periodo transitorio previsto dalla Legge 96/2018 (“Decreto Dignità”), risulta opportuno fornire ulteriori chiarimenti in merito alla possibilità di prorogare la durata dei contratti a termine iniziati in data anteriore al 12 Luglio 2018, e dei rinnovi contrattuali sottoscritti nel periodo transitorio stesso.
L’art. 1 comma 2 della Legge 96/2018 stabilisce che le proroghe e i rinnovi contrattuali sottoscritti entro il 31/10/2018 non sono soggetti alla nuova disciplina, e pertanto rimangono soggetti alle disposizioni precedenti in materia di durata massima dei contratti, di numero di proroghe, e di assenza di obbligo di indicazione della causale.
Al fine di prevenire possibili contenziosi è tuttavia opportuno segnalare che, mentre nulla osta alla proroga di contratti la cui scadenza naturale sia relativamente prossima, può destare qualche perplessità la proroga, entro il periodo transitorio, di contratti la cui scadenza sia già fissata in una data temporalmente distante.
In tali fattispecie è opportuna una valutazione a priori sulla sussistenza delle esigenze organizzative o economiche che giustificano l’esigenza della proroga, alla data in cui la stessa viene sottoscritta, onde evitare possibili future contestazioni in merito alla frode alla legge (1344 c.c.), ovvero il raggiungimento di obiettivi vietati dalla legge attraverso l’uso distorto di negozi contrattuali leciti.
Per la gestione delle casistiche specifiche, i nostri consulenti del lavoro sono a disposizione per qualsiasi vostra richiesta di chiarimento.
In materia di Decreto Dignità è inoltre opportuno ricordare che, in assenza di specifica clausola di contingentamento fissata dal CCNL applicato, è già entrata in vigore la clausola legale che limita il numero massimo di contratti a tempo determinato e di somministrazione a termine, al 30% del numero dei dipendenti a tempo indeterminato in forza al 1°gennaio dell’anno in corso.

Cordialità,
Dott.ssa Rega Raffaella Iscritta all’Ordine di Reggio Emilia
Grossi Francesca Iscritta all’Ordine di Parma
Dott. Andrea Pessina Iscritto all’Ordine di Parma

Nessun commento:

Posta un commento