Cerca nel blog

mercoledì 24 luglio 2019

ENPACL (Consulenti del Lavoro): 01/01/2020 Nuovo regolamento

http://www.consulentidellavoro.it/files/PDF/2019/RegolamentoPrevidenzaAassistenza_1gennaio%202020.pdf

http://www.consulentidellavoro.it/index.php/home/storico-articoli/item/11454-enpacl-dal-1-gennaio-2020-il-nuovo-regolamento

“Un Regolamento più efficace, più semplice, più vicino alle esigenze dei nostri iscritti”. Così il Presidente dell’ENPACL, Alessandro Visparelli, commenta il nuovo Regolamento di previdenza e assistenza dell’Ente che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2020, dopo la pubblicazione in G.U. n. 162 del 12 luglio 2019 dell’approvazione ministeriale alla delibera adottata dall’Assemblea dei Delegati dell’Ente il 23 novembre 2017. Pensioni più ricche grazie alla ricongiunzione gratuita, ma anche maggior attenzione alle nuove famiglie nate dalle unioni civili le principali modifiche all’insegna di una più ampia tutela degli iscritti.
Con le nuove regole più del 60% degli iscritti potrà accedere a un assegno più robusto grazie alla ricongiunzione - gratuita o onerosa - e alla contribuzione volontaria. Agevolati i riscatti di praticantato e servizio militare e la rateazione dei debiti contributivi, mentre chi non è in regola avrà diritto ad una “seconda chance”, grazie al ravvedimento operoso e all’accertamento con adesione che consentiranno importanti riduzioni delle sanzioni. Fra le novità anche l’estensione alle unioni civili di tutte le disposizioni su pensioni superstiti e provvidenze straordinarie e il riconoscimento dell’indennità di maternità al genitore adottivo o affidatario senza limiti di età anagrafica del bambino anche in casi di adozione nazionale. “Le nuove misure - osserva Visparelli - sono state rese possibili dagli ottimi risultati conseguiti nel bilancio consuntivo 2018, caratterizzato dall’avanzo di gestione più elevato dei 50 anni di storia dell’Ente: 96 milioni di euro. Somme che investiremo, in linea con gli anni scorsi, nel miglioramento delle prestazioni per gli iscritti, agendo su più fronti, dall’assistenza alla formazione”.

Nessun commento:

Posta un commento