Cerca nel blog

mercoledì 26 settembre 2012

Distacco

Il distacco si realizza quando un datore di lavoro (distaccante), per soddisfare un proprio interesse, pone temporaneamente uno o più lavoratori a disposizione di altro soggetto (distaccatario) per l’esecuzione di una determinata attività lavorativa.

Il lavoratore può svolgere la sua prestazione presso il distaccatario anche solo parzialmente, continuando a svolgere presso il distaccante la restante parte della prestazione.
àcomunicazione telematica al centro per l’impiego entro 5 giorni.
àLibro unico del lavoro: il distaccatario si limita ad annotare i data identificativi del lavoratore (nome, cognome, c.f., qualifica, livello di inquadramento contrattuale e soggetto distaccante); il distaccante procede alle annotazioni integrali.

Caratteristiche:
  • La prestazione lavorativa viene effettuata presso un soggetto beneficiario diverso dal datore di lavoro.
  • La prestazione lavorativa deve soddisfare un interesse del datore di lavoro distaccante. Si deve trattare di un interesse a contenuto economico e di natura infungibile in quanto trova soddisfazione esclusivamente attraverso l’esecuzione di quella determinata prestazione e non in una controprestazione a titolo di corrispettivo da parte del distaccato.
  • Deve riguardare un’attività lavorativa specifica e di natura temporanea.

Poteri:
-         Direttivo: distaccatario
-         Disciplinare: distaccante
-         Ferie e permessi: distaccante.
-         Trasferta: facoltà distaccatario.

Partendo dal presupposto che il distacco non necessita del consenso del lavoratore distaccato si può sostenere che il dipendente può negare il distacco nei seguenti casi:
-         Quando comporta un mutamento di mansioni;
-         Quando l’unità è sita a più di 50 Km di distanza.

TRATTAMENTO
  1. Il datore di lavoro distaccante rimane responsabile del trattamento economico e normativo (e contributivo) a favore del lavoratore;
à E’ ammesso tuttavia un rimborso da parte del distaccatario (Cass SU 13 aprile 1989 n° 1751);
INAIL: I premi INAIL, pur essendo a carico del datore di lavoro distaccante, sono calcolati sulla base dei premi e della tariffa applicati al distaccatario

Nessun commento:

Posta un commento