Cerca nel blog

venerdì 15 febbraio 2013

Parma: protesta cassaintegrati

I cassintegrati hanno protestato davanti alla prefettura, questa mattina, per chiedere lo sblocco dei pagamenti in tempi rapidi.

In tutta la regione, dice una nota dei sindacati, «i lavoratori collocati in cassa integrazione in deroga non stanno ricevendo i pagamenti da parte dell'Inps. Il ministero del Lavoro e l'Inps, con decisioni assunte alla fine del 2012, hanno infatti  bloccato i pagamenti dell'ultimo periodo dello scorso anno, producendo un effetto socialmente insostenibile, con diverse centinaia di lavoratrici e lavoratori che da ottobre non godono di alcuna forma di reddito. Anche il Tavolo insediato in Regione sul “patto per la crescita” - che vede la presenza di tutte le parti sociali e delle istituzioni locali e regionali -, riunito il 1° febbraio, ha preso posizione in merito, esprimendo forte preoccupazione sulla situazione che rischia di tradursi in un conflitto sociale dagli effetti imprevedibili e impegnando tutte le associazioni rappresentate ad attivarsi a livello nazionale».

Per chiedere che il governo sblocchi «in tempi rapidi» i pagamenti per i lavoratori in cig, le segreterie provinciali di Cgil, Cisl e Uil, hanno deciso di aderire alla protesta organizzando un presidio davanti alla Prefettura questa mattina. Le famiglie sono in difficoltà, sottolineano i cassintegrati.

http://www.gazzettadiparma.it/primapagina/dettaglio/1/174140/I_cassintegrati_protestano_contro_il_blocco_dei_pagamenti%3A_presidio_davanti_alla_prefettura.html

Nessun commento:

Posta un commento