Cerca nel blog

venerdì 12 luglio 2013

INAIL: comunicazione lavoro all'estero

Gentile utente,

la informiamo che dal 13 luglio 2013 i datori di lavoro, intermediari e lavoratori autonomi dovranno richiedere il documento PD DA 1 (documento destinato ad un assicurato che si sposta verso, risiede o soggiorna in uno Stato membro dell’UE diverso da quello in cui è assicurato contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali) attraverso la procedura informatizzata disponibile nel Portale Inail www.inail.it.

Pertanto, per richiedere il documento PD DA1 è necessario, previa autenticazione al Portale, accedere alla sezione Servizi online, nell’area Richieste/Modulo PD DA1, all’interno della quale si potrà compilare, attraverso il relativo form, il modulo di richiesta. Nel caso il soggetto sia titolare di più di una PAT (Posizione Assicurativa Territoriale), quest’ultimo dovrà individuare quella di riferimento. La sede legale dell’azienda stabilirà, poi, la Sede INAIL di competenza dove verrà inoltrata la richiesta.

Una volta inviata la richiesta del documento, sarà trasmessa automaticamente una e-mail alla posta di struttura della sede INAIL territoriale competente per la lavorazione ed una mail, tramite posta elettronica certificata (PEC), al richiedente per la conferma della presa in carico della richiesta.

Qualora l’utente riscontri problematiche di natura tecnica che rendano impossibile l’inoltro della richiesta per via telematica, l’interessato potrà provvedervi utilizzando il modulo di richiesta in formato pdf reperibile nella sezione “Modulistica” del portale ed inoltrarlo alla Sede Inail di competenza tramite PEC.

La sede INAIL, ricevuta la richiesta, provvederà all’inoltro, tramite PEC, del relativo documento PD DA 1 all’utente richiedente ed alla ASL territorialmente competente.


Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Contact Center Multicanale che risponde al numero 803 164 gratuito per la telefonia fissa ed al numero 06 164 164 per la telefonia mobile, a pagamento in base al piano tariffario individuale.





Cordiali saluti



Il servizio clienti Inail

Nessun commento:

Posta un commento