Cerca nel blog

venerdì 19 luglio 2013

Richiesta proroga 770/2013

http://www.investireoggi.it/fisco/mod-770-2013-i-consulenti-del-lavoro-chiedono-la-proroga/

Proroga della scadenza della presentazione del modello 770 2013. A chiederla il Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro in considerazione dei tempi molto stretti.

Proroga scadenza 770 2013

Una tempistica troppo ristretta determinata dal rinvio dei pagamenti di Unico 2013 è quella che denuncia il presidente del Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro, Marina Calderone, nella lettera inviata all’Agenzia delle entrate con cui chiede la proroga della scadenza fissata al 31 luglio 2013 per la presentazione del mod 770 2013.

La richiesta dei Consulenti del lavoro

Un impegno con il ministero dell’Economia affinché venga concesso alle aziende e ai professionisti il tempo “per effettuare correttamente la trasmissione telematica delle dichiarazioni, senza dover corrispondere oneri per un ritardo a loro certamente non imputabile” è quello che chiede il presidente Calderone. “Dopo il rinvio dei pagamenti di Unico 2013 è di tutta evidenza l’allungamento dei tempi di lavoro, che comporta la necessità inderogabile, come per lo scorso anno, della proroga dell’invio telematico del 770/2013”.

Mod 770

Si ricorda che il modello 770 è la dichiarazione annuale che i sostituti d’imposta (datori di lavoro ed enti pensionistici, amministrazioni dello Stato, ecc.) effettuano all’Agenzia delle Entrate, contenente i dati relativi alle ritenute effettuate in ciascun periodo d’imposta, quelli relativi ai versamenti eseguiti, i crediti, le compensazioni operate e i dati contributivi e assicurativi. Il modello 770 Ordinario deve essere presentato telematicamente entro il 31 luglio, direttamente o tramite un intermediario abilitato (professionisti, associazioni di categoria, Caf, ecc.)
Nel chiedere la proroga della presentazione del modello 770 2013, il presidente dei consulenti del lavoro ricorda come anche lo scorso anno, l’invio dei modelli 770 venne posticipato al 20 settembre proprio in funzione dello slittamento dei pagamenti anche di Unico 2012.

1 commento:

  1. Prorogato il modello 770/2013
    Con un comunicato stampa del MEF del 24 luglio 2013, in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del provvedimento, viene prorogato il termine di presentazione del modello 770/2013. I sostituti d'imposta avranno più tempo per inviare il modello 770 all'Agenzia delle Entrate. Il termine slitta, infatti, dal 31 luglio al 20 settembre 2013. La proroga della scadenza è prevista in un DPCM, proposto dal Ministro dell'Economia e delle Finanze e firmato il 24 luglio 2013 dal Presidente del Consiglio dei Ministri, che tiene conto delle generali esigenze manifestate dalle
    aziende e dai professionisti.

    770/semplificato Il 31 luglio 2013 scadeva il termine per la presentazione del modello 770/2013 Semplificato. La dichiarazione va presentata dai soggetti sostituti d’imposta che nel 2012 hanno effettuato ritenute sui redditi di lavoro dipendente, assimilato ed autonomo, le provvigioni ecc.,
    nonché i dati contributivi ed assicurativi e quelli dell'assistenza fiscale prestata nel 2012. I sostituti devono inviare, direttamente o tramite gli intermediari abilitati, il modello tramite il servizio Entratel (percipienti superiori a 20) oppure tramite Fisconline (percipienti non superiori a 20).

    770/ ordinario Il 31 luglio scadeva inoltre il termine per l’invio telematico del Modello 770/2013 Ordinario, relativo a somme o valori soggetti a ritenuta alla fonte sui redditi di capitale, compensi per avviamento commerciale, contributi ad enti pubblici e privati, riscatti da contratti di assicurazione sulla vita, premi, vincite ed altri proventi finanziari ivi compresi quelli derivanti da partecipazioni a organismi di investimento collettivo in valori mobiliari di diritto estero, utili derivanti da partecipazioni in società di capitali, titoli atipici, indennità di esproprio e redditi diversi corrisposti nel corso del 2012.

    La nuova scadenza La proroga della scadenza al 20 settembre 2013 è prevista in un DPCM, proposto dal Ministro dell'Economia e delle Finanze e firmato oggi dal Presidente del Consiglio dei Ministri, che tiene conto delle generali esigenze manifestate dalle aziende e dai professionisti.

    Le istanze di proroga Sono state diverse le istanze di proroga per la presentazione del modello 770/2013 avanzate all`Agenzia delle Entrate e al Ministero dell`Economia e delle Finanze. Il Consiglio nazionale dei Consulenti del Lavoro, in particolare, ha inoltrato all’Agenzia delle Entrate
    una richiesta per la proroga dei termini di presentazione e di pagamento del modello 770 relativo alla dichiarazione dei sostituti di imposta a causa dei tempi molto ristretti rimasti a disposizione per la preparazione dei documenti da presentare entro il 31 luglio e determinata dal rinvio dei pagamenti di Unico 2013. Richieste di proroga vi son ostate anche da parte dell`Anc (Associazione Nazionale dei Commercialisti), che con una lettera al Ministro dell’Economia e al Direttore dell’Agenzia delle Entrate aveva richiesto la proroga al 30 settembre del termine per l’invio dei modelli 770/2013, oltre che una richiesta per riassetto generale delle scadenze fiscali.

    RispondiElimina