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mercoledì 2 gennaio 2013

INAIL: Circolare n° 68 del 21 Dicembre 2012 - Telematizzazione

ISTANZE ESCLUSIVAMENTE TELEMATICHE DA GENNAIO 2013
In coerenza con il suddetto programma di informatizzazione dal 2 gennaio 2013 le istanze di seguito descritte devono essere effettuate con modalità esclusivamente telematiche, attraverso i relativi servizi web dell’Istituto.
Per le modalità di accesso ai servizi telematici, si rinvia al paragrafo 2 della circolare Inail 1/2012.

2.1 Domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa dopo il primo biennio di attività (riduzione per prevenzione OT 24).
Il servizio consente alle aziende, operative da almeno un biennio, che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia (D.lgs. 81/2008 e successive modifiche e integrazioni) di presentare, entro il 28 febbraio (29 febbraio in caso di anno-bisestile) dell’anno per il quale la riduzione è richiesta, la domanda per ottenere la riduzione del tasso medio di tariffa dopo il primo biennio di attività (riduzione per prevenzione OT 24) .
L’istanza di riduzione deve essere presentata utilizzando l’apposito servizio online attivo in www.inail.it alla sezione Punto Cliente – Denunce.

2.2 Domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa nei primi due anni di attività (OT 20)
Il servizio consente a tutti i datori di lavoro in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro di presentare istanza per ottenere la riduzione del tasso medio di tariffa nei primi due anni di attività (OT 20) .
La domanda deve essere presentata utilizzando l’apposito servizio online attivo in www.inail.it alla sezione Punto Cliente – Denunce:
  1. all’atto della denuncia dei lavori ;
  2. dopo l’inizio dei lavori (in qualsiasi momento, ma non oltre la scadenza del biennio di attività).

2.3 Presentazione ricorsi in materia di tariffe dei premi
Il servizio, già attivo da tempo, consente la presentazione del ricorso al Presidente avverso i provvedimenti in materia di applicazione delle tariffe dei premi .
Il ricorso deve essere proposto entro il termine di trenta giorni dalla piena conoscenza degli atti impugnati utilizzando l’apposito servizio online attivo in www.inail.it alla sezione Punto Cliente – Ricorsi on line.

2.4 Richiesta del Documento unico di regolarità contributiva (Durc)
Tutte le tipologie di richiesta di Durc devono essere effettuate esclusivamente utilizzando l’apposito servizio telematico disponibile sul sito www.sportellounicoprevidenziale.it.
Per il rilascio delle credenziali di accesso al suddetto servizio si rinvia alla Circolare Inail n. 22 del 24 marzo 2011 ed alle istruzioni disponibili sul sito di Sportello unico previdenziale che, alla voce “Info – Informazioni per l’accesso”, consente anche di reperire i moduli di richiesta dell’utenza. Si ricorda che l’obbligo di richiedere il Durc esclusivamente in via telematica era già stato previsto dall’articolo 3, commi 2 e 3, del decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali del 24 ottobre 2007 per le amministrazioni pubbliche, i soggetti privati a rilevanza pubblica, le società di qualificazione (Soa), i consulenti del lavoro e per tutti gli altri intermediari previsti dalla legge 11 gennaio 1979, n. 12.

2.5 Denuncia mensile contributi di malattia e maternità per il settore della navigazione
Il servizio consente di effettuare la denuncia mensile dei contributi di malattia e/o di maternità per il personale delle imprese di navigazione e del settore volo, ivi compresa quella riguardante le quote di servizio e i contributi per l’assistenza contrattuale, limitatamente alle convenzioni in essere con l’Istituto. La denuncia deve essere effettuata utilizzando esclusivamente i servizi on line disponibili sul sito www.inail.it – Navigazione marittima – Servizi on line – “Accesso Area dedicata agli utenti del settore navigazione”- Denuncia contributi malattia e maternità.

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