Cerca nel blog

mercoledì 14 novembre 2012

INPS: Gestione deleghe servizi web Artigiani e Commercianti

Link: Messaggio Inps 18543 del 13/11/2012

Facendo seguito al messaggio n. 5769 del 02/04/2012, con cui è stata data comunicazione del rilascio in produzione del “Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti”, con il presente messaggio vengono fornite le modalità con cui soggetti abilitati possono accedere ai servizi Web in di qualità di delegati dei lavoratori autonomi iscritti alle gestioni degli artigiani e commercianti.

Si ricorda che questi soggetti, in quanto esclusi dall’ambito di applicazione della legge n. 12/79, art. 1, possono delegare qualsiasi soggetto di propria fiducia ai fini dell’adempimento delle attività inerenti la gestione degli obblighi contributivi per se stessi o per i propri collaboratori.

Tutti i delegati, per poter comunque accedere ai servizi on-line, dovranno richiedere il codice PIN rilasciato dall’Istituto che gli consentirà di operare a seguito di delega rilasciata dal titolare dell’obbligo contributivo. I soggetti che sono già in possesso di un PIN dispositivo potranno operare direttamente a seguito di delega rilasciata dal titolare dell’obbligo contributivo.

Il presente messaggio fornisce le necessarie istruzioni operative con particolare riferimento ai seguenti applicativi che saranno resi disponibili sul sito dell’Istituto entro il 14 novembre:

-          Delega diretta per i lavoratori autonomi iscritti alle gestioni degli artigiani e commercianti
-          Delega indiretta per soggetti ex lege 12/79 e per i soggetti aderenti agli organismi che hanno sottoscritto un accordo operativo con l’Istituto
-          Delega indiretta per i soggetti che non hanno sottoscritto gli accordi con l’Istituto e non soggetti alla legge 12/79
-          Delega indiretta per le Associazioni di Categoria

Per ognuna delle procedure suddette sarà possibile scaricare il manuale utente direttamente dalla homepage di ogni singola applicazione.
.............................................

Nessun commento:

Posta un commento