Cerca nel blog

giovedì 15 novembre 2012

TASSE E TRIBUTI 2013


Deduzione Irap nella legge di stabilità 2013 in aumento e taglio del cuneo fiscale. Mentre è in discussione la legge con le ultime modifiche, è importante ricordare cosa cambia per la deducibilità dell’imposta regionale sulle attività produttive.

Deduzione Irap 2012

Nel pacchetto di emendamenti presentati nottetempo alla legge di stabilità 2013, capitolo importante è quello che riguarda l’aumento della deduzione Irap. Viene infatti stabilito che dal periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2013 sarà aumentata la deduzione Irap, la base imponibile Irap cosiddetta del cuneo fiscale E’ quella collegata per intenderci al costo del personale dipendente assunto a tempo indeterminato.

Aumento deduzione Irap nella legge stabilità 2013

La deduzione Irap troverà applicazione a tutti i soggetti passivi dell’imposta regionale sulle attività produttive, eccetto per le pubbliche amministrazioni e le imprese operanti in concessione e a tariffa nei settori dell’energia, dell’acqua, dei trasporti.

Ma in cosa consiste la novità?

Ebbene fino al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2013, questa deduzione Irap prevede che per ogni dipendente assunto a tempo indeterminato, e non come co.co.pro. o amministratori, sarà possibile dedurre la totalità dei contributi assistenziali e previdenziali, ossia il 100 per cento. A questo si aggiunge un importo forfettario, su base annua, pari a:
- 4.600 euro (aumentato a 10.600 euro per le lavoratrici e per i giovani under 35 anni),
- 9.200 euro (incrementato a 15.200 euro sempre per la categoria delle lavoratrici e dei giovani under 35 anni), ma solo se impiegati nelle regioni del Mezzogiorno, quindi Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Un passo in avanti non da poco questo riguardante la deduzione Irap e quindi del cuneo fiscale. La discussione della legge di stabilità 2013 passa ora all’Aula.

Nessun commento:

Posta un commento